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Condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

 

 

1. Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito http://www.omniasun.it di seguito ("Sito"). 


I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito ("Prodotti") sono venduti da Omniasun S.r.l., con sede legale in Via Dei Partigiani 4, 24121 Bergamo (BG), iscritta al Registro Imprese di Bergamo al n. 03438490165, Partita IVA 03438490165. Il capitale sociale è di Euro 80.000 i.v. 


Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare Omniasun S.r.l. rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono presenti al seguente indirizzo internet:  www.omniasun.it





2.     Ambito di applicazione e conclusione del contratto

 

L'acquisto dei Prodotti sul Sito è consentito solo ai maggiorenni.

L'offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

 

2.1    Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Omniasun S.r.l. mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che Omniasun S.r.l. gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

 

2.2   Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

 

2.3   Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.

 

2.4   L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire solo con la registrazione. La registrazione consente ai clienti di effettuare le seguenti attività.

 

 - Consultare il proprio storico ordini

- Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l'inserimento di nuovi ordini

- Accedere più rapidamente al servizio post vendita

- Ricevere offerte di prodotti.

 

Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.


L'acquisto sul Sito è consentito sia a clienti che rivestano la qualità di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualità.



2.1. Omniasun S.r.l. è un rivenditore che costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilità comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilità comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito.
Tuttavia può accadere, anche causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In tal caso, il Cliente sarà prontamente informato per e-mail, l'ordine di acquisto sarà cancellato e al Cliente che abbia già effettuato il pagamento (vedi sezione Modalità di Pagamento), sarà prontamente rimborsato l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all'ordine stesso.

 


3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto



3.1. In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Omniasun S.r.l. informa il Cliente che:

-per effettuare l'acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo per consentire a Omniasun di acquisire tutti i dati necessari per effettuare la fatturazione e la spedizione, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito;

-prima di procedere alla trasmissione dell' ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita;

-una volta effettuato l’ordine, Omniasun S.r.l .invierà al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato durante la registrazione, la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo del materiale acquistato con l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi nonché le informazioni sul diritto di recesso;

3.2. La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto è l'italiano.


4. Disponibilità dei Prodotti


4.1. All'interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.

4.2. A causa di contemporanei acquisti sul Sito, è possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibile", risulti dopo la trasmissione dell'ordine, di disponibilità non immediata e che per esso sia quindi necessario attendere il riassortimento. In tal caso, il Cliente sarà immediatamente informato tramite e-mail e potrà cancellare l'ordine in qualunque momento, prima della spedizione del Prodotto, cliccando nel link contenuto in tale e-mail.

4.3. In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà avvisato per e-mail immediatamente e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla trasmissione dell'ordine. Nel caso in cui egli abbia già provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contatto, Omniasun S.r.l. provvederà tempestivamente a rimborsargli l'importo totale pagato per il Prodotto (Vedi sezione Modalità di Pagamento).



5. Informazioni sui prodotti

5.1. Ciascun prodotto è accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni.

5.2. Omniasun S.r.l. farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.

5.3. Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all'acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, nel Glossario o nella Guida all'acquisto. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella propria scheda tecnica.

 
6. Prezzi



6.1. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e sono comprensivi di IVA nel caso di registrazione come cliente privato ed IVA esclusa nel caso di cliente professionale e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate nel riepilogo d'ordine, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.

6.2. Omniasun S.r.l.si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.



7. Ordini di acquisto



7.1. Nella e-mail di conferma dell'ordine, oltre al contenuto di cui al precedente articolo 3.1, il Cliente troverà anche la indicazione del 'Numero Ordine Cliente, che dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Omniasun S.r.l. nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell'ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti Online, contattabile accedendo alla sezione “Contatti” del Sito.

7.2. Il Cliente che ha effettuato l'acquisto con registrazione potrà accedere al proprio ordine e verificarne lo stato, accedendo al proprio profilo personale tramite la sezione “Storico Ordini” del Sito.


7.3. Omniasun S.r.l.  i riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:

a) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

b) da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Omniasun S.r.l.;

c) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito. Omniasun S.r.l. si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.



8. Modalità di pagamento

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento descritte nei paragrafi che seguono.


8.1. Carta di credito


1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di credito accettate da Omniasun S.r.l. saranno specificamente indicate nella pagina della modalità di pagamento. Per il pagamento mediante alcune carte di credito potrebbe essere richiesto il pagamento di un contributo aggiuntivo. La richiesta di tale contributo e l'esatto ammontare dello stesso saranno, se dovuti, chiaramente e specificamente indicati nella pagina della scelta della modalità pagamento durante la procedura di acquisto e nella Scheda Tecnica.

2. Nel caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla conclusione del contratto, l'emittente della carta di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato ("Autorizzazione").  L'importo complessivo che il Cliente è tenuto a pagare in relazione al Prodotto acquistato sarà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente al momento della conclusione dell’ordine.

 
3. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione Omniasun S.r.l. richiederà all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dall'emittente della carta di credito e, per alcuni tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza che è normalmente di 24 giorni dalla data dell'Autorizzazione. Una volta richiesto all'emittente della carta di riferimento lo svincolo dell'importo impegnato, in nessun caso Omniasun S.r.l. potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.

4. Al fine di accertare l'identità e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, Omniasun S.r.l.si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d'identità in corso di validità tramite email o fax)
Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire ad Omniasun. Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni lavorativi. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso. Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Omniasun S.r.l. non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Omniasun S.r.l.al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da Omniasun S.r.l. , comporterà la cancellazione dell'ordine.
Nel caso in cui Omniasun S.r.l. riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.

5. In nessun momento della procedura di acquisto Omniasun S.r.l. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al sito dell'emittente della carta. Nessun archivio informatico di Omniasun S.r.l. conserva tali dati.


8.2. In contrassegno


1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato alla consegna scegliendo la modalità di pagamento in contrassegno .


2. In caso di pagamento in contrassegno, è dovuto un contributo supplementare. L'esatto ammontare di tale contributo sarà specificamente e chiaramente indicato nel riepilogo dell’acquisto prima della conferma finale.

3. Gli specifici mezzi di pagamento accettati possono variare a seconda di specifici accordi con il cliente. Le modalità di pagamento, anche quelle derivanti da accordi specifici, saranno selezionabili dal cliente al momento del pagamento.  

 

8.3. Paypal


1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il Cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l'importo relativo all'acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla trasmissione del modulo d'ordine.

2. In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell'ordine, l'importo relativo all'acquisto effettuato verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del Cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal.

3. Al fine di accertare l'identità e la titolarità del Cliente ad effettuare il pagamento, Omniasun S.r.l.si riserva il diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta d'identità in corso di validità tramite email o fax).
Nella e-mail di richiesta sarà specificato il termine entro il quale il documento deve pervenire a Omniasun S.r.l. . Tale termine non sarà, in ogni caso, superiore a 4 giorni. In attesa del ricevimento del documento richiesto, l'ordine sarà sospeso.
Nel caso di richiesta, il Cliente è tenuto all'invio dei documenti richiesti nel termine indicato. Nel caso in cui Omniasun S.r.l. non riceva tali documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c., e l'ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto di Omniasun S.r.l.al risarcimento di qualunque danno in cui la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sarà avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza del termine per l'invio dei documenti richiesti da Omniasun S.r.l. , comporterà la cancellazione dell'ordine e il rimborso dell'importo.
Nel caso in cui Omniasun S.r.l. riceva nel termine indicato la documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.

4. Omniasun S.r.l. non è in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

 


8.4. Bonifico Bancario Anticipato


1. Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario anticipato.

2. Nel caso in cui il Cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, riceverà nell’email di conferma d’ordine le coordinate bancarie per l'effettuazione del bonifico.

 
3. Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 7 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della e-mail "conferma d'ordine". Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. Nel caso in cui Omniasun S.r.l. scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via e-mail al Cliente senza indugio.

4. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, i tempi di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di Omniasun S.r.l. e non dalla data di trasmissione dell'ordine, come avviene nel caso in cui il Cliente scelga altre modalità di pagamento.

5. Per facilitare il collegamento tra il pagamento ricevuto mediante bonifico bancario e l'ordine effettuato, si richiede al Cliente di indicare nella causale del bonifico bancario:

    • il numero di riferimento dell'ordine;
    • la data di effettuazione dell'ordine;
    • il nome e cognome dell'intestatario dell'ordine, se diverso da quello del titolare del conto corrente da cui proviene il bonifico.

6. Si consiglia, inoltre, al Cliente di inviare a Omniasun S.r.l. tramite e-mail, la ricevuta del bonifico bancario quando effettuato.




9. Modalità, spese e termini di consegna



9.1. Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio italiano, con esclusione delle località di Livigno, Campione d'Italia e Ustica, all'indirizzo di destinazione indicato dal Cliente nel modulo d'ordine. Potrebbe inoltre essere esclusa la consegna in alcune località considerate "remote". In caso di dubbi circa la località di destinazione, il Cliente può chiedere informazioni tramite la sezione “Contatti” del Sito

9.2. Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto. Nella Scheda Tecnica del Prodotto sono indicate le spese di trasporto del singolo prodotto se costituisce l'unico acquisto. L'importo totale delle spese di trasporto può variare in relazione alle modalità di consegna e soprattutto sulla base degli altri eventuali prodotti che il Cliente decida di acquistare. L'ammontare esatto delle spese di trasporto sarà quindi indicato nel carrello e nel riepilogo dell'acquisto, prima della trasmissione dell'ordine.

Per la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali, specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo ("contributo spese di spedizione per zona remota"), il cui esatto ammontare sarà chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima della trasmissione dell'ordine.

9.3. Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione delle stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sarà indicato al Cliente anche nella e-mail di conferma dell'ordine di cui all'art. 3.1 che precede, costituirà l'importo totale dovuto dal Cliente in relazione al Prodotto. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto a tale importo. Per ogni acquisto effettuato sul Sito, Omniasun S.r.l. emette Fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine di acquisto, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.

9.4. La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada, salvo:

  • diversa comunicazione del Servizio Clienti di Omniasun S.r.l. ;
  • quanto previsto nella Scheda Tecnica del Prodotto
  • l'acquisto del servizio di consegna al piano, ove previsto.

I corrieri non effettuano consegne presso Caselle postali, Uffici Postali, consegna a terze società che si occupano di trasporto/spedizionieri.


9.5. Si raccomanda il Cliente a controllare al momento della consegna:

- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, nè bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

9.6. Si invita, inoltre, il Cliente, nel suo interesse, a segnalare eventuali danni all'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo "RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA" e specificando il motivo della riserva (es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei confronti del corriere nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna. In quest'ultimo caso, tuttavia, il danno deve essere denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento.

9.7. Il Cliente è tenuto a segnalare eventuali particolari caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali spese aggiuntive che Omniasun S.r.l. debba sopportare per portare a compimento la consegna del Prodotto.

9.8. Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. Risolto il contratto, Omniasun S.r.l. procederà al rimborso dell'importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a Omniasun S.r.l .e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della consegna causata dalla assenza del destinatario. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.


9.9. Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il contratto di acquisto potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente via e-mail.

9.10. Il ritiro di un prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) prevede l'acquisto online di un articolo nuovo di tipo equivalente. Nel ricordare la possibilità di smaltire il proprio prodotto usato RAEE presso le locali isole ecologiche o punti di raccolta, Omniasun S.r.l. offre, in ottemperanza a quanto previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, alla sola utenza privata, il servizio gratuito di ritiro della vecchia apparecchiatura elettrica o elettronica (definita RAEE) che sarà effettuato dai 15 ai 30 giorni successivi al giorno di consegna del nuovo Prodotto. Il prodotto usato RAEE sarà ritirato dal corriere incaricato non presso l'abitazione ma sul piano stradale. Per la richiesta di tale servizio, il Cliente, entro un giorno lavorativo dall'effettuazione dell'ordine, deve contattare il Servizio Clienti telefonicamente o tramite e-mail.

9.11. I termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, e i termini di consegna sono specificamente indicati in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica. I termini di spedizione decorrono dalla data di trasmissione dell'ordine, se non diversamente specificato nelle presenti Condizioni Generali di Vendita o nella Scheda Tecnica. Nel caso in cui il Cliente acquisti due o più prodotti i tempi di spedizione si considerano quelli del prodotto con i tempi di spedizione più lunghi ai quali vanno aggiunte 24/48 ore per il consolidamento della spedizione presso la logistica di Omniasun S.r.l. . I termini di consegna decorrono dalla data di spedizione o dalla diversa data specificamente indicata nella Scheda Tecnica. Per risoluzione di alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario contattare il Cliente. In tal caso, i termini di spedizione decorreranno dal giorno in cui la problematica sarà stata risolta mediante il contatto con il Cliente e quelli di consegna saranno conseguentemente posticipati.


9.12. Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella Scheda Tecnica, il Cliente può contattare telefonicamente il Servizio Clienti: Omniasun S.r.l. esaminerà il reclamo tempestivamente e ne comunicherà l'esito al Cliente tramite e-mail entro il termine massimo di 15 giorni. Qualora risulti che la mancata consegna o il ritardo non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore ovvero non siano imputabili al Cliente stesso, fatta salva la possibilità per il Cliente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge, Omniasun S.r.l.si impegna a:


(i) nel caso di mancata consegna, rimborsare al Cliente l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla comunicazione dell'esito del reclamo;

(ii) in caso di consegna con ritardo superiore a 15 giorni, consentire al Cliente che ne faccia richiesta la risoluzione del contratto, con conseguente rimborso dell'importo totale pagato dal Cliente, comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, un buono sconto pari al valore delle spese di consegna pagate dal Cliente spendibile sul Sito entro 3 mesi.


10. Diritto di recesso



10.1. Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni dal ricevimento del Prodotto.

10.2. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Omniasun S.r.l. una comunicazione scritta in tal senso, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a :

 

Omniasun S.r.l.

Via Giulio Terzi di sant’Agata 3

24030 Brembate di Sopra  (BG)



La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine di 10 giorni, anche mediante telegramma o posta elettronica a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro le 48 ore successive. La raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di cui all’art. 10.1. che precede.

10.3. Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero d'ordine dell'acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso nonché chiaramente la volontà di recedere dall'acquisto; si consiglia inoltre al Cliente di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione fiscale di acquisto.

10.4. Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Supporto Clienti di Omniasun S.r.l. provvederà tempestivamente a comunicare al Cliente il codice univoco RMA (Reso Merce Autorizzata) che si chiede al Cliente di utilizzare per la restituzione del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere restituito a Omniasun S.r.l. entro 10 giorni dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.

 

10.5 La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito il codice seriale dello stesso, come, per esempio, per i prodotti di elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente, il Prodotto dovrà essere restituito nella confezione originale, la quale dovrà essere collocata in una ulteriore imballo, non potendosi apporre sulla stessa il codice RMA ovvero qualsiasi altra etichetta o nastro. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

10.6. Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Cliente fino all'attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di Omniasun S.r.l. . Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto possa subire durante il trasporto.

10.7. Conformemente all'art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso nonché la integrità dello stesso, come specificato al punto 10.5 che precede, Omniasun S.r.l. procederà, entro 14 giorni dal giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla data in cui Omniasun S.r.l. è venuta a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso comprenderà le spese di consegna, ma non l'importo pagato per l'acquisto dei "Servizi aggiuntivi di consegna". Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla carta di credito del Cliente, nel caso in cui egli abbia utilizzato tale modalità di pagamento, ovvero, in tutti gli altri casi, mediante bonifico bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di recesso, le coordinate bancarie per consentire a Omniasun S.r.l. la effettuazione del rimborso.

10.8. Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il trasporto, Omniasun S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell'accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sarà messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la condizione della integrità del Prodotto, sarà rifiutata la richiesta di recesso.

10.9. Il diritto di recesso non si applica:

(a) nel caso di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con il consenso del consumatore prima della scadenza del termine previsto per l'esercizio del diritto di recesso dall'art. 64, I comma, Codice del Consumo;

(b) nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

(c) nel caso di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;

(d) nel caso di fornitura di prodotti consumabili (es: liquido tanskinsaver ), se la confezione non è sigillata.


10.10. Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dall'art. 64 e ss. Codice del Consumo e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante  e/o sia privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto rimarrà presso Omniasun S.r.l. a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e responsabilità del Cliente stesso.

11. Garanzia Legale di Conformità

11.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").

11.2. A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

11.3. QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, Omniasun S.r.l. ) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato scoperto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

11.4. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. È opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che Omniasun S.r.l. gli invia via e-mail in formato PDF nonché il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).

11.5. CHE COSA È IL DIFETTO DI CONFORMITÀ
Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

- non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;

- non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

- non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;

- non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

11.6. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.

11.7. RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE
In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità; (ii) dell'entità del difetto di conformità; (iii) dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

11.8. COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITÀ
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, il Cliente deve inviare a Omniasun S.r.l. apposita comunicazione, utilizzando la posta elettronica o una raccomandata A.R., Omniasun S.r.l.si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti darà riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovrà compiere.

12. Garanzia Convenzionale del Produttore

12.1. I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.

13. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Omniasun S.r.l., Via Giulio terzi di Sant’Agata 3, 24030 Brembate di Sopra (BG) ovvero tramite posta elettronica all'indirizzo: reclami@omniasun.it


16. Legge applicabile
Il contratto di acquisto concluso sul Sito è regolato dalla legge italiana.


Versione 1.1 del  14/06/2013